- Chi è DaPoSoft -

Il mio nome è Daniele Ponte. L'acronimo DaPoSoft, viene fuori dalle due lettere iniziali del mio nome più quelle del mio cognome. Utilizzo questa sorta di nickname già da molti anni ed è strettamente correlato alla programmazione per il computer Olivetti Prodest PC128S.

Questo è stato il mio primo pc e dato che ha venduto pochissimo, i giochi ed i programmi non si trovavano. Allora qualcuno ha deciso di andare incontro a quei poveri disgraziati che lo avevano acquistato creando una rivista chiamata List (ne ho talmente tante copie che mi hanno inviato un biglietto di ringraziamento a casa dicendomi "grazie a te abbiamo mantenuto gli studi universitari di nostro figlio"! Scherzo!)

La rivista conteneva esclusivamente codice. In questo modo, se volevi creare un programmino che potesse fungere da calcolatrice, bastava digitare circa 2000 righe di codice salvare e far eseguire il tutto. Naturalmente per i primi 15 avvii non funzionava nulla, allora ti dovevi riprendere la rivista e controllare le 2000 righe di codice per capire dove avevi sbagliato. Così dopo aver perso quasi un mese, si riusciva ad avere la calcolatrice (era possibile fare solo le addizioni, le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni).

Una volta terminato il tutto ero talmente contento che l'ho fatto vedere a tutti i miei parenti (anche quelli che sono lontani e che in genere si sentono solo per gli auguri di natale) i quali mi hanno detto: "ma scusa, se ti serviva una calcolatrice, perchè non hai usato quella che hai li sulla scrivania?"

C'è da dire che alcune volte il codice scritto era sbagliato e dopo averci perso sopra due mesi, in genere, vedevo chi l'aveva scritto e cominciavo a fargli la macumba! Ricordo che tra chi scriveva su quella rivista, c'era anche un certo Enrico Fabrizi. I suoi codici hanno sempre funzionato ed erano anche ben realizzati. Utilizzava sempre come propria firma EnFaSoft, da cui ho preso spunto per il mio DaPoSoft! Sono molto legato a questo nickname perchè ha segnato la mia entrata nel magico mondo della programmazione.

Al momento sono in grado di creare applicazioni tramite Visual Basic, Visual Basic .NET, Embedded Visual Basic, ASP, PHP, HTML, SQL DTS, riesco ad utilizzare con tranquillità SQL Server, MySQL ed Access. Da allora ne ho fatta di strada e finalmente mi sono deciso a creare un sito tutto mio, un sito che mi possa far conoscere. Già all'idea ero talmente entusiasta che ho deciso di parlarne con tutti i miei parenti (anche quelli che sono lontani e che in genere si sentono solo per gli auguri di natale) e loro mi hanno detto: "ma scusa, se ti devi far conoscere, non fai prima ad andare lì e presentarti?"